
Gruppo Appartamento Insieme 2 S.Anna
Il Gruppo Appartamento Insieme 2 nasce nel 2019 come iniziativa della Cooperativa Sociale l’Impronta. Il progetto offre un servizio residenziale per ragazzi dai 16 ai 21 anni.
La Coop.va l’Impronta è ormai attiva da oltre 10 anni nel settore dell’immigrazione, dell’educazione dei minori e dell’integrazione di soggetti svantaggiati grazie ai vari servizi territoriali tra cui la Comunità educativa Carlo del Prete e il Gruppo Appartamento Insieme. Entrambi i servizi si collocano a Lucca; la comunità educativa accoglie minori stranieri non accompagnati o minori affidati al Servizio sociale, mentre, il Gruppo Appartamento Insieme è un progetto in collaborazione con il Comune di Lucca predisposto all'accoglienza e l'inserimento dei minori stranieri non accompagnati verso il raggiungimento dell'autonomia del soggetto.
L’obiettivo principale del Gruppo Appartamento “Insieme 2” è di sostenerne i bisogni di inserimento sociale, educativo e di avvio al lavoro di ragazzi disagiati vicini alla maggiore età o neo-maggiorenni presi in carico dai servizi pubblici dei Comuni - sia italiani che stranieri, anche nella condizione di minori stranieri non accompagnati, offrendo loro il mantenimento, un’assistenza socio/educativa qualificata e personalizzata, in un ambiente sereno e familiare. In analogia a quanto avviene in famiglia la struttura offre all'ospite esperienze di appartenenza e di coesione, e al tempo stesso, di autonomia e di separazione.
L’attività sociale e di integrazione della Coop.va si svolge nell’ambito della programmazione degli Enti Locali ed è inserita nella rete dei servizi territoriali.
La struttura, nell’ambito della tutela minorile, si colloca tra i servizi territoriali a valenza socio-educativa.
In base alla normativa della Regione Toscana il Gruppo Appartamento fa riferimento al DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE 9 gennaio 2018, n. 2/R-Regolamento di attuazione dell’articolo 62 della legge regionale 24 febbraio 2005, n. 41 (Sistema integrato di interventi e servizi per la tutela dei diritti di cittadinanza sociale).
All’interno della struttura possono essere accolti :
-
minori in età compresa tra i 16 e i 18 anni;
-
maggiorenni entro i 21 anni, per i quali il progetto di accoglienza prevede il prolungamento fino al compimento del ventunesimo anno di età;
In entrambi i casi sia italiani che stranieri, in difficoltà e/o in condizione di disagio e/o nello status di minore straniero non accompagnato, nonché in carico al servizio sociale del competente Comune.
Il Gruppo Appartamento Insieme è ubicato nell’edificio di Via di Boboli 96/Q, Sant'Anna-Lucca